CAMPIONI NELLO SPORT E NELLA SOLIDARIETA'

Nuova gara di solidarietà all’Avis di Fondi ma questa volta, a sfidarsi, saranno campioni veri.
Saranno infatti dedicate proprio agli sportivi le prossime due donazioni straordinarie in programma sabato 13 e sabato 27 luglio dalle 7,30 alle 10,00 presso il punto Avis al piano terra dell’ospedale “San Giovanni di Dio”.
Fondi Runners, Amicinbici, Hc Semat Fondi, Gymnastic Studio calcio e 5 e Green Riders hanno già aderito ma l’iniziativa è aperta anche a tutte le altre associazioni sportive della città.
I requisiti sono solo tre: essere sportivi, presentarsi in divisa e con tanta solidarietà nelle vene.
“Campioni nello sport e nella solidarietà”, questo il nome dell’iniziativa, sarà un’ottima occasione non solo per fare del bene, ma anche per sottoporre ad un utile controllo il proprio stato di salute.
Ogni aspirante donatore sarà infatti atteso da un colloquio medico finalizzato a verificare l’idoneità dello sportivo; dopodiché si procederà al prelievo di circa 400 ml di sangue intero.
«Donare il sangue fa bene all’atleta a tutti i livelli, da quello amatoriale a quello agonistico. – fanno sapere gli avisini - L’unità di sangue prelevata è tale da non incidere negativamente sulla condizione fisica della persona. Al contrario, la donazione stimola una produzione più veloce di emoglobina da parte del midollo emopoietico, favorendo l’ossigenazione dei tessuti».
Tutti gli atleti dovranno presentarsi all’appuntamento in divisa, un modo per suggerire simbolicamente alla cittadinanza che sport può anche essere sinonimo di solidarietà.
«La pratica dello sport – spiega infatti il presidente dell’Avis comunale Franco Zannella - insegna tanti valori importanti, come il rispetto delle regole, dell’avversario o l’accettare la sconfitta. A questi possiamo aggiungerne certamente un altro: la solidarietà, da esprimere con un gesto prezioso come il donare sangue, un atto che non costa nulla ma fa pene a se stessi e al prossimo».
Dopo la donazione i volontari serviranno ai partecipanti una ricca colazione e consegneranno loro un gadget in ricordo della giornata ovvero uno zaino monospalla griffato Avis.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare i numeri 0771-500912 e 320-7670529 oppure scrivere una mail all’indirizzo info@avisfondi.it.
Si ricorda che per donare bisogna presentarsi a digiuno, avere un’età compresa fra i 18 e 65 anni ed un peso corporeo non inferiore a 50 Kg; le donne devono scegliere un giorno lontano dal ciclo almeno di una settimana.

Addetto stampa
Barbara Savodini

IL PRESIDENTE FRANCO ZANNELLA CON LA EX PRESIDENTE MORENA VINCENTI E L'HC SEMAT FONDI IN UNA DELLE PASSATE EDIZIONI DELL'INIZIATIVA

AVIS Sezione comunale di Fondi